Chi Siamo

Il Villaggio dei piccoli è nato nel 2003 con il desiderio di diffondere una cultura attenta alla prima infanzia e sostenere le famiglie lungo il percorso di crescita dei propri bambini.
Ciò che guida il nostro agire quotidiano è il pensiero sul bambino, frutto della visione montessoriana, che condividiamo nelle linee guida fondamentali e rafforzata dalle ricerche scientifiche di pedagogisti come Eleinor Goldschmied e Emmi Pikler.
Riteniamo fermamente che ogni bambino sia una persona unica, con una propria storia, potenzialità, inclinazioni, emozioni differenti da ogni altro. Il bambino è al centro della nostra riflessione, è da lui che si parte. Questo significa guardare al bambino per quello che è, non per ciò che vorremmo sia. Il bambino ha già alla nascita delle potenzialità dentro di sé ed è compito dell’adulto pensare e progettare attività che gli permetta questa esperienza.

“Si dice che ogni fiocco di neve è unico e diverso dagli altri, che in natura non ne potranno mai esistere di uguali, e in fondo è così anche per le persone, perché ognuna di esse è unica e speciale”
Anna Infante