Uscite didattiche
Durante l’anno vengono organizzate gite in modo da permettere ai bambini di conoscere ed esplorare nuove realtà, fare esperienze in contesti diversi, per poi rielaborare e raccontare ciò che si è vissuto insieme.
Alla fine dell’anno scolastico viene organizzata un’uscita all’aria aperta a cui sono invitati a partecipare anche i genitori, i fratelli, sorelle, ecc. e i bambini dell’ultimo anno di asilo nido con le loro famiglie. Quest’uscita è un’occasione particolare di socializzazione , un momento di festa e un modo di concludere gioiosamente il percorso scolastico (per chi andrà alla Scuola Primaria) o di essere accolti in una nuova comunità (per chi termina l’Asilo Nido e a settembre inizierà la Scuola dell’Infanzia).
I bambini che frequentano per l’ultimo anno la Scuola dell’Infanzia partecipano, solitamente nel mese di maggio o giugno, ad un’uscita didattica all’aria aperta (un bosco, un’azienda agricola, una casa in montagna..) che prevede anche il pernottamento fuori casa con i compagni di pari età e le insegnanti. Questa esperienza “speciale” è molto attesa dai bambini, in quanto occasione per superare le proprie paure, autogestirsi in attività di cucina e di preparazione per la notte, sentirsi GRANDI e pronti a salutare gli amici e per l’ingresso alla Scuola Primaria.