Giardino e Orto
Con gli amici si possono inventare giochi sempre nuovi, oppure “perdere tempo” a osservare un lombrico trovato nella terra. Osservando i bambini e le bambine nei momenti di gioco in spazi aperti ci si può rendere conto di quanto sia importante per loro toccare, manipolare e raccogliere oggetti( sassi, foglie, fiori, rametti..) e piccoli animali (lombrichi, formiche…)che trovano sui loro passi.
Lo spazio esterno offre sempre opportunità particolari. Proprio per questo il giardino esterno del Villaggio dei Piccoli è pensato e ripensato accuratamente, tenendo presenti quattro diversi tipi di bisogni dei bambini: il bisogno di muoversi senza però girare a vuoto, il bisogno di rintanarsi in spazi raccolti e intimi, il bisogno di “indaffararsi”, il bisogno di rapportarsi con il mondo sociale circostante
Nel giardino è stato ricavato anche un piccolo orto dove i bambini,sempre sotto lo sguardo partecipe ma non invadente dell’adulto, possono zappettare, rastrellare, seminare, innaffiare verdure e fiori, trapiantare, togliere fiori e rametti secchi, proteggere le piante dal freddo o dal sole.